SEARCH IN BLOG MAP

27 febbraio 2013

Risparmia con "scegli il tuo sconto" di Esselunga

C è un nuovo modo di risparmiare nei supermercati Esselunga, il sistema di sconti che si chiama "scegli il tuo sconto", si tratta molto semplicemente di acquistare con lo sconto una gran parte di quei prodotti che al momento dell acquisto non sono scontati. Per fare questo è necessario registrarsi al sito di Esselunga, inserendo i propri dati e il numero del codice a barre dietro alla carta Fidaty dell Esselunga che ovviamente dovete possedere, fatto questo basta entrare nel proprio account e nella pagina principale cliccare su "scegli il tuo sconto" e arrivare a una pagina come questa:


Ci sarà già inserita la vostra città di residenza, le uniche cose richieste da inserire sono la scelta di una categoria oppure la ricerca diretta di un prodotto usando il pulsante "Avvia ricerca".
Come si vede c è una data di scadenza per gli sconti proposti, in un periodo successivo possono cambiare, diminuire, aumentare....
Nella finestra che si vede sopra si trovano i prodotti della ricerca effettuata, sotto a questa ce n è un altra che riguarda i 6 prodotti inseriti nella carta Fidaty, in pratica per avere i 6 prodotti in sconto che desiderate nella vostra Fidaty, dovete trascinare con il mouse i prodotti dalla finestra in alto a quella in basso, mentre per eliminare i prodotti che non si desiderano basta cliccare sulla croce rossa posta nell angolo in alto a destra di ogni prodotto
Nella mia prima esperienza ho trovato un bel risparmio che non mi sarei mai aspettato di trovare ad esempio nei ricambi dello spazzolino elettrico che normalmente sono cari e non sono scontati e nel pesce surgelato in busta, entrambi con il 30% di sconto!
Controllando molti altri prodotti e usando anche l applicazione per Android mi sono reso conto che i prodotti scontabili sono moltissimi, quindi è un ottima occasione per risparmiare qualche euro tutte le volte che si fa la spesa.
Non tutti però possono approfittare con facilità di questa nuova modalità di sconto, gli anziani infatti non hanno dimestichezza con i computer e chi non ha uno smartphone magari può trovarsi all interno del supermercato senza la possibilità di modificare facilmente la lista dei 6 prodotti sulla carta perchè le colonnine presenti non sono all interno dove si prendono i prodotti ma di fronte alle casse, per cui chi decide di acquistare all ultimo momento un prodotto non presente nella lista dei 6 possibili, deve per forza uscire di fianco al banco della direzione per poi recarsi di fronte a una delle colonnine, fare l aggiunta del prodotto sulla carta e poi ritornare dov era, cosa non facilissima da fare nelle ore di punta con molta gente accalcata di fronte alle casse ;)
L applicazione Esselunga di Android l ho trovata ottima, la consiglio a tutti per evitare appunto l impiccio che ho scritto e per avere gli altri servizi come il saldo punti.
Ho notato che stranamente non tutte le città in cui è presente l Esselunga hanno questo servizio, Milano e Roma ad esempio non ci sono! Credo che sia una mancanza momentanea....staremo a vedere se si decideranno anche da quelle parti

Questa in sintesi è una nuova esperienza di acquisto riguardo agli sconti, non è una cosa da poco, è una grande novità di cui approfittare in questo momento di crisi economica e che molto probabilmente anche altri supermercati faranno per fidelizzare maggiormente i loro clienti.

Aggiornamento 28/2/2013:
Ecco lo scontrino di questa mattina, basta osservare nell elenco dei prodotti acquistati quelli che sotto hanno la dicitura "il mio sconto" per vedere quanto ho risparmiato in questa spesa.
Faccio notare che il pesto senza aglio non era scontato sul banco, mentre quello normale aveva lo sconto del 30%, quindi grazie a questo sconto personalizzato ho avuto lo stesso sconto anche per questo  tipo di pesto!
Lo sconto del salmone l ho inserito dal mio Nexus S di fronte al banco del pesce e come si vede è stato subito inserito!

Attenzione: con "scegli il tuo sconto" non si possono acquistare più di 2/1 prodotti prodotti identici nella stessa giornata con la stessa carta.


Aggiornamento 8/1/2015:
Con gli ulteriori aggiornamenti dell applicazione, l esperienza di sconto è migliorata notevolmente, perchè ora c è la possibilità di controllare se il prodotto a scaffale è scontato con "Scegli il tuo sconto" usando lo scanner dell applicazione tramite la fotocamera dello smartphone.
Questo velocizza tutto perchè facendo spesa con il telefono a portata di mano; si inquadra con lo scanner dell applicazione il codice a barre del prodotto che vogliamo, immediatamente si visualizza se questo è presente tra gli sconti disponibili con lo sconto/quantità giornaliera, altrimenti vengono suggeriti altri prodotti simili, ognuno con sconto/quantità. A questo punto si ha tutto quello che necessita per risparmiare senza digitare i nomi dei prodotti e senza scannerizzare tutti i prodotti di un certo tipo.
Faccio un esempio di uso: di fronte allo scaffale dei vini io guardo i vini segnalati con lo sconto, se quelli che voglio hanno lo sconto non ho bisogno di inserire nulla, ma se manca lo sconto su un vino che voglio....scannerizzo il codice di questo con l applicazione dell Esselunga, a quel punto inserisco lo sconto o scelgo altri vini suggeriti, ecco tutto!