SEARCH IN BLOG MAP

03 gennaio 2011

Un esempio di come si mistifica l Omeopatia

Chi non conosce siti tanto amati dalla scienza e dalla verità ufficiale come quello del CICAP e magari meno noti come Medbunker? Ecco se non li conoscete non vi siete persi molto, ma qualcosa si impara da tutti sempre (anche dai piu ignobili).
Medbunker questa settima non vuole lasciare in pace gli omeopati che ancora stanno finendo il loro panettone, presenta infatti l ennesimo post di dileggio dell omeopatia con la consueta dimostrazione rigorosamente "scientifica", questa volta parla di come si faccia a diventare omeopata senza nessuna fatica con un corso on line della Boiron, si perchè secondo quanto fa sembrare in questo post l autore di questo blog, per diventare medici omeopati non è vero che occorrano corsi dopo o durante l università di medicina, almeno nel post non si dice nemmeno lontanamente che l omeopata debba essere un laureato in medicina e chirurgia, no..macchè! (solo alla fine del post fa capire furbescamente che occorre essere medico, senza però spiegare ai non medici che cosa lui intenda per "medico", notate la finezza del falsario...).
Da come scrive, sembra che chiunque possa essere un omeopata, compresi gli stessi medici chirurghi, con un corso di informazione di base sull omeopatia, magari uno di quei corsi che le ditte farmaceutiche fanno per dare un informazione su un qualcosa, rilasciando alla fine di questo corso un attestato di partecipazione che ai profani può sembrare un diploma vero e propio, al semplice scopo di dare un "contentino" al frequentatore di tale corso.
Secondo il ginecologo veneto Wewee, autore del blog, basta iscriversi a un corso della Boiron on line per diventare un OMEOPATA CERTIFICATO BOIRON!!!!
infatti dopo la bravata dice: "sono un omeopata e pure certificato"

Per dimostrare quanto sia una bufala tutta l omeopatia, come un vero eroe della scienza, si iscrive a questo corso con il nome del mitico Paolino Paperino! e accidenti....riesce sul serio a conseguire lo splendido attestato di frequenza a questo corso e ne mostra orgoglioso l immagine dove NON è presente il nome del corso e NON è presente una scritta tipo... DIPLOMA DI OMEOPATIA.
Come si vede, si tratta di un immagine che mette in evidenza la scritta "Homeopathic Medicines" e a destra la scritta "Online Training Programs", è quindi un attestato di nessun valore medico. Un foglio ideato per premiare quelli che hanno risposto in modo corretto a qualche domanda sull omeopatia, niente altro che questo.
A questo punto molti si chiederanno....e a mè che me frega di una boiata simile?
lo so, è comprensibile, ma è qui che viene il bello! si perchè a questo punto presenta l immagine al mondo come fanno i piu abili truffatori quando vogliono certificare qualcosa con delle cartacce di nessun valore, ovvero non come un qualcosa che è, perchè non potrebbe, ma come un qualcosa che sembra essere.

Per far credere dice:
"un titolo ufficiale (rilasciato da un'azienda leader del settore) dunque dovrebbe essere tra le migliori garanzie di serietà che si possano pretendere"

Senti senti!....e si perchè mentre l omeopata finesce il panettone e le associazioni di omeopatia dormono tranquille...chi denuncia per mistificazione allo scopo di denigrare un intera categoria di medici nel grande mare di internet!? nessuno!
Poi se anche qualcuno ci provasse, lui potrebbe sempre pararsi il culo dicendo che aveva specificato che occorre essere "medici" per essere omeopati! furbo no!?
In questo modo furbesco, tutti possono colpire allegramente medici e pazienti omeopati con simili mistificazioni senza conseguenze legali ....e si guardi come i seguaci di questo blog si bevono la balla con gran compiacimento qui.
I fans del blog, tra i quali ci sono anche medici laureati, sono stati capaci di  segnalare la clamorosa notizia addirittura all agenzia ANSA! sti boccaloni!!!!
Lo scopo di queste operazioni è sempre come minimo il dileggio e al solito l accusa di truffa agli omeopati e di creduloneria ai loro pazienti, ma in questo post Medbunker arriva addirittura ad accusare di truffa con una truffa vera e propia, "Wewee" col 2011 si è superato!
Essendo lui ginecologo, devo pensare che ancora una volta la passera ha dato alla testa a qualcuno (un eccesso di jing), in fondo c è da compatirlo! tutto il giorno in mezzo a quelle cavità misteriose, malaticce e magari maleodoranti!....si c è da averne comprensione!

Aggiornamento : mi sono confezionato anche io il famigerato fogliaccio per allocchi visto su Medbunker e già che c ero ho pensato di dedicarlo alla VERA ispiratrice del ginecologo Wewee! ovvero la PASSERA!!!


Da questa immagine catturata dalla schermata del mio Ubuntu si possono notare anche i titoli delle singole sezioni che compongo il corso, come si vede non è altro che una serie di fogli informativi con dei quiz, chi arriva a 20 punti vince il tanto agognato foglio, inutile dire che con la mia intelligenza (barando anche) sono riuscito nella meritevole impresa!